Tutti la conoscono come la tata “magica” capace di riportare l’ordine e la serenità nella famiglia Banks intorno alla metà degli anni 60’.

Il mio mito fin da bambina, credo di aver visto quel film centinaia di volte…..o comunque un numero sufficiente per impararlo letteralmente a memoria.

No, non mi riferisco alle famose canzoni della magica tata londinese degli anni ’60. Mi riferisco proprio a tutti i dialoghi del film….una vera e propria fissazione la mia! Ero letteralmente ipnotizzata dal suo modo fare, di parlare , di cantare, di interagire con i componenti di quella famiglia disorientata.

Qualche giorno fa ho rivisto quel film e devo confessarti una cosa…..sono rimasta ipnotizzata ancora una volta, oggi, con i miei quaranta e passa anni, come mamma, logopedista , formatrice e coach, ero lì a guardare incantata la magica tata e a chiedermi ancora una volta… ma come fa?

Con la consapevolezza di oggi , ho cercato di individuare i punti fondamentali con cui Mary Poppins conduce egregiamente il suo ruolo di “parent coaching” o coaching genitoriale, ovvero riesce guidare i due genitori in modo tale da far emergere in loro le migliori competenze, abilità di guide per i loro figli, e a ripristinare nei figli la fiducia nei loro genitori.

Quanto di questo magico lavoro riesce a svolgere Mary Poppins attraverso l’uso della sua voce? Direi tantissimo!!!!la sua voce è veramente l’ingrediente magico delle sue abilità e competenze!

Chi di noi non ricorda almeno in parte le strofe delle sue canzoni e ,oserei dire, del suo modo di cantarle, del suo stile, unico, magico, inconfondibile, capace di suscitare l’interesse e l’attenzione di tutti i bambini cresciuti tra gli anni settanta e ottanta. Nessuno è riuscito a sganciarsi dall’effetto ipnotico della sua voce.

Per questo è l’icona di ciò che io ho definito “Intelligenza Vocale”, ovvero la capacità di saper utilizzare la voce per gestire il mondo delle emozioni, ed utilizzarla in modo strategico per guidare l’attenzione dei nostri figli, bambini, alunni, più o meno cresciuti.
A proposito…….dai uno sguardo al mio libro “Intelligenza Vocale”, iscriviti al mio sito e scarica subito le prime cinquanta pagine!

Ebook Intelligenza Vocale prime 50 pagine

intelligenza-vocale

Mary Poppins è una vera stratega della voce. Abbiamo tutti da imparare da lei. E per facilitarti il compito ho estrapolato i punti fondamentali con cui lei riesce a riportare l’ordine e la serenità nella famiglia Banks.
In questo primo articolo vediamo i primi 3 STEP del coaching di Mary Poppins. Sei pronto? Sei pronta?
Ecco il primo.

Step one:
RICONGIUNGE LE RICHIESTE DEI BAMBINI A QUELLE DEI GENITORI

 

“Ricongiungere” mi sembra il termine più appropriato per descrivere ciò che Mary fa per entrare in quella casa facendosi accettare come la tata “ indiscussa” ed eliminare ogni dubbio riguardo il fatto che per risolvere il disordine nascente nel nucleo familiare la persona più adatta fosse solo ed unicamente lei.

Assodato questo punto , George Banks manda via tutte le altre tate accorse a rispondere al suo annuncio, le quali, in realtà , erano già state spazzate via da una magica folata di vento……
Genitori e figli avevano scritto entrambi il loro annuncio per cercare la tata “perfetta”.

Ovviamente le richieste erano assolutamente distanti e diverse tra loro.

I genitori, o meglio, il padre ( appoggiato indiscussamente dalla mamma che non osa esprimere pareri personali per timore di offendere il marito) cercano una tata che essenzialmente sia in grado di far rispettare le regole della casa, orari, precisione assoluta , ubbidienza indiscussa alle indicazioni riguardo qualunque aspetto della vita domestica.
Vogliono una tata che con la sua voce sappia comandare a bacchetta i bambini. Vogliono una tata con una voce “autoritaria”.
È una necessità comprensibile e necessaria.

Ciò che apparentemente fa sembrare mister Banks come il cattivo della situazione, in realtà è un esigenza fondamentale per mantenere l’ordine in famiglia:
stabilire delle regole e rispettarle è assolutamente necessario!

Quando durante il mio lavoro di logopedista sono alle prese con i colloqui con i genitori e mi rendo conto che questi non sono in grado di stabilire regole chiare e di farle rispettare, ebbene questo è un grande problema.

Spesso sono genitori con voci flebili e poco “corpose” oppure eccessivamente rigide, che creano spavento e fuga nei figli. Entrambe raggiungono il medesimo risultato, quello di non essere credibili.

Una voce credibile è una voce “autorevole”, una voce che evita gli eccessi nella sua modulazione.
Dunque Mary Poppins sa benissimo che l’intento positivo del padre va rispettato.
Ma deve essere anche “trasformato” per renderlo accettabile ai bambini.
L’errore grave di Mr. Banks è quello di aver senza ombra di esitazione, stracciato letteralmente e buttato nel camino le richieste scritte nell’annuncio dei bambini.

Magicamente Mary Poppins si presenta a lui con il foglio rattoppato, che presenta ancora gli strappi ricuciti.
Si presenta con sicurezza al padrone, affermando che le sue richieste verranno accolte, mettendo in chiaro fin da subito il grave errore: verranno prese in considerazione anche le richieste del figli.

E cosa vogliono i figli? Quello che vogliono tutti i bambini……giocare, esplorare, divertirsi e sentirsi protetti e accuditi.
Al riparo da ogni minaccia di perdere l’amore dei loro genitori a causa delle loro intemperanze.

 

Step two:
RICONGIUNGE LE RICHIESTE DEI GENITORI A QUELLE DEI BAMBINI

 

 

Dunque, dopo aver presentato le richieste dei bambini ai genitori , il passo immediatamente successivo è esattamente l’oppost0… presentare le richieste dei genitori ai bambini, facendole risultare come qualcosa di giusto e assolutamente necessario.

Senza lasciare ombra di dubbio.

Subito dopo essersi guadagnata la fiducia del padre, sale al piano di sopra e si pone con fare deciso ai bambini ai quali presenta subito la necessità primaria :rispettare la regola di mantenere la stanza ordinata!

Dunque si presenta subito come colei che rispetterà le richieste del padre: mantenere l’ordine. E i bambini la seguono sollevando qualche dubbio di tanto in tanto.

 

Ma la seguono, l’ascoltano e fanno quello che lei dice di fare.
E se non è magia questa ? Allora che cos’è?
I bambini restano incantati di fronte a quel modo di proporre regole e autorità.
Qual è dunque la magia della voce di Mary Poppins?
Quella di essere una voce profondamente udibile sia dai genitori che vogliono le regole sia dai bambini che desiderano giocare. Una voce che nella sua modulazione sa esprimere l’aspetto emozionale genitoriale e infantile al tempo stesso.
Ed ecco che arriva il passo decisivo …….

 

Step three:
UTILIZZA IL CANTO COME MODULATORE EMOZIONALE

 

Subito dopo aver definito i compiti e le regole da fare, Mary Poppins sostiene quello che i bambini percepiscono come un duro lavoro con la sua stessa voce che canta l’altrettanto magica canzone…….te la ricordi?
E come potresti non ricordare quella “pillola” che va giù con un poco di zucchero!?
Tutti la ricordano. Nessuno è riuscito a sfuggire alla forza ammaliatrice della pillola che si lascia ingoiare accompagnandola con un poco di zucchero.

 

Anche le parole diventano magiche, perché descrivono in altra forma quello che sta accadendo. Comprendi?
La pillola = la regola da rispettare = il lavoro da eseguire= la stanza da riordinare
Lo zucchero che la fa scendere= il canto e la musica che sostiene l’emotività dei bambini
Ed ecco che mentre cantano iniziano a succedere cose strepitose e magiche…..il passerotto che canta con Mary, lo specchio che parla e le cose che si mettono a posto semplicemente accompagnate da gesti compiuti dai bambini.

 

Ovvero , il dovere diventa facilmente sostenibile, tutto si semplifica, si riesce a fare le cose che ha ordinato l’autorità mantenendo il tono dell’umore positivo attraverso la voce e il canto.
I bambini percepiscono una cosa fondamentale per la loro autostima e integrità personale :

riescono!!!!!

E i genitori saranno finalmente orgogliosi di loro.
Adesso possono finalmente dedicarsi a ciò che i bambini amano fare di più, andare a passeggiare e giocare al parco.
E Mary Poppins, dopo aver chiarito che le regole vanno rispettate e messo al sicuro l’autorità genitoriale, può finalmente dedicarsi alle richieste dei bambini.
Quelle che il papà aveva stracciato e buttato nel camino….ricordi?
Solo adesso la magica tata si dedicherà a soddisfarle oltre ogni loro aspettativa.
Sei pronto per la prossima puntata? Presto il prossimo articolo……

to be continued!!!!!!

Se ti è piaciuto questo articolo allora sarei felice se tu lo condividessi o mi lasciassi un commento!

Ricorda di scaricare le prima pagine del mio ebook.

enjoy your voice!!!!!

Ebook Intelligenza Vocale prime 50 pagine

intelligenza-vocale

34 Commenti

  1. Arnita Gagan

    Hello! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a marvellous job!

    Rispondi
  2. web

    Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile Therefore let me rephrase that: Thank you for lunch!

    Rispondi
  3. cartellini personalizzati

    I’m still learning from you, as I’m trying to achieve my goals. I definitely love reading everything that is written on your site.Keep the posts coming. I loved it!

    Rispondi
  4. etichette ricamate

    You need to participate in a contest for among the finest blogs on the web. I will recommend this website!

    Rispondi
  5. parafrasare

    Perfectly written content, Really enjoyed reading through.

    Rispondi
  6. classifica libri di viaggio

    I wanted to compose a small comment in order to express gratitude to you for the remarkable tactics you are writing at this website. My rather long internet research has now been compensated with awesome knowledge to write about with my family members. I would state that that many of us readers actually are rather endowed to be in a very good website with many wonderful people with helpful things. I feel extremely lucky to have used the website page and look forward to tons of more amazing times reading here. Thanks a lot once again for all the details.

    Rispondi
  7. best web hosting 2020

    Asking questions are truly pleasant thing if you are not understanding something fully, however this post offers fastidious understanding even.

    Rispondi
  8. buy google reviews

    Along with almost everything which seems to be building inside this specific subject matter, your opinions are quite exciting. Having said that, I beg your pardon, but I do not give credence to your entire strategy, all be it exhilarating none the less. It appears to everyone that your comments are not entirely validated and in simple fact you are generally your self not even thoroughly convinced of the point. In any event I did enjoy looking at it.

    Rispondi
  9. content hosting

    Greetings from Colorado! I’m bored at work so I decided to
    check out your blog on my iphone during lunch break.
    I enjoy the knowledge you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m shocked at how fast your blog loaded on my mobile ..

    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, amazing blog!

    Rispondi
  10. black mass

    I am regular reader, how are you everybody? This post posted at
    this web page is really fastidious.

    Rispondi
  11. speed up wordpress website

    F*ckin’ remarkable things here. I am very glad to see your post. Thanks a lot and i am looking forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

    Rispondi
  12. black mass

    I’m not that much of a online reader to be honest but
    your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later.

    All the best

    Rispondi
  13. cheap flights

    I loved as much as you’ll receive carried out right here.
    The sketch is attractive, your authored material stylish.
    nonetheless, you command get bought an impatience over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    Rispondi
  14. cheap flights

    I am truly thankful to the owner of this web page who has
    shared this great post at at this time.

    Rispondi
  15. cheap flights

    For most recent information you have to pay a visit world wide web
    and on web I found this site as a best site for most recent updates.

    Rispondi
  16. cheap flights

    I like reading an article that will make men and women think.

    Also, many thanks for allowing me to comment!

    Rispondi
  17. accessori nenuco

    Some truly tremendous work on behalf of the owner of this website , utterly great content material.

    Rispondi
  18. lui e sofi

    Fantastic website. Plenty of helpful info here. I am sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks for your effort!

    Rispondi
  19. cheap flights

    I’m impressed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s
    both equally educative and engaging, and let me tell you, you have hit
    the nail on the head. The issue is something not enough folks are speaking
    intelligently about. I am very happy that I came across
    this during my hunt for something regarding this.

    Rispondi
  20. cheap flights

    This is my first time visit at here and i am truly
    impressed to read all at single place.

    Rispondi
  21. cheap flights

    I quite like looking through a post that can make people think.
    Also, thank you for allowing for me to comment! cheap flights 3aN8IMa

    Rispondi
  22. cheap flights

    Hey there would you mind letting me know which hosting company
    you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 different
    internet browsers and I must say this blog loads a lot faster
    then most. Can you suggest a good internet hosting provider at
    a honest price? Thank you, I appreciate it! cheap flights yynxznuh

    Rispondi
  23. cheap flights

    Great post. I am facing some of these issues as well..

    2CSYEon cheap flights

    Rispondi
  24. cheap flights

    Unquestionably believe that which you stated.
    Your favorite reason appeared to be on the internet the easiest thing to take note of.
    I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they plainly do not recognise about.

    You controlled to hit the nail upon the top and also defined
    out the entire thing without having side effect , folks can take a signal.
    Will probably be again to get more. Thank you yynxznuh
    cheap flights

    Rispondi
  25. cheap flights

    Because the admin of this web page is working, no uncertainty very soon it
    will be renowned, due to its quality contents.

    Rispondi
  26. cheap flights

    Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end
    or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

    Rispondi
  27. Jeri Isaac

    Saved as a favorite, I really like your blog!

    Rispondi
  28. best web hosting

    This paragraph provides clear idea in favor of the new viewers of blogging, that in fact
    how to do running a blog.

    Rispondi
  29. best web hosting

    Hello friends, how is everything, and what you want to say about this post,
    in my view its in fact amazing in support of me.

    Rispondi
  30. website hosting services

    I’m truly enjoying the design and layout of your website.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create
    your theme? Fantastic work!

    Rispondi
  31. web hosting companies

    First off I would like to say awesome blog!
    I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind.
    I was interested to know how you center yourself and clear your mind before writing.
    I’ve had a difficult time clearing my thoughts in getting my thoughts out there.

    I truly do enjoy writing however it just seems like
    the first 10 to 15 minutes are generally lost simply just trying to figure out how to
    begin. Any ideas or hints? Many thanks!

    Rispondi
  32. web hosting services

    Hey There. I found your weblog the usage of msn. This
    is an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and return to read extra of your
    useful information. Thank you for the post. I’ll definitely return.

    Rispondi
  33. erjilopterin

    hello there and thank you in your info – I have definitely picked up anything new from proper here. I did alternatively expertise several technical issues the usage of this web site, since I experienced to reload the site many instances prior to I may get it to load correctly. I had been puzzling over if your hosting is OK? No longer that I’m complaining, however sluggish loading circumstances times will often impact your placement in google and could injury your high-quality score if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Anyway I’m including this RSS to my email and can glance out for much more of your respective fascinating content. Make sure you replace this again very soon..

    Rispondi
  34. Mariarosaria

    Un articolo che dovrebbero leggere tutti i genitori ed anche tanti insegnanti.
    Da quando ho conosciuto la coach Federica le nostre giornate si sono arricchite di sorrisi e di serenità…non siamo diventati la famiglia MulinoBianco, ma siamo una famiglia dove piace crescere insieme e decidere insieme le sfide della vita dal tenere in ordine la cameretta al fare una ricerca per la scuola ,all uscita della domenica. Noi genitori abbiamo imparato ad ascoltare . Grazie Fede

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Share This