Integrare strategie tecniche, comunicative e di coaching per ottimizzare i risultati riabilitativi del trattamento della disfonia disfunzionale è il mio primo obiettivo professionale che desidero condividere con i miei colleghi e clienti.

Voce Integra – percorsi di coaching logopedico vocale – per logopedisti

bdr

Primo livello

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche e linee guida essenziali per impostare il percorso riabilitativo del paziente con disfonia disfunzionale.

Il programma è suddiviso in quattro sessioni di lavoro, vedere, toccare, sentire e ascoltare, curare la voce.

Tale suddivisione è finalizzata a coinvolgere i partecipanti a vari livelli esperienziali e comunicativi, ottimizzando il processo di apprendimento e facilitando il trasferimento delle competenze fornendo implicitamente il modello stesso di intervento suggerito per la costruzione del setting terapeutico.

Verranno fornite pertanto informazioni a complessità crescente e in modalità graduale durante i due livelli formativi riguardo la meccanica laringea, l’anatomia, fisiologia ed istologia delle corde vocali (vedere la voce).

 Verranno proposti laboratori di manipolazione laringea utili a riorganizzare le informazioni neurosensoriali del paziente rispetto alla percezione della propria voce e degli schemi motori attivati (toccare la voce).

 Verrà proposto un laboratorio pratico sull’ascolto e la produzione della propria voce (ascoltare e sentire la voce).

 Verranno proposti esercizi vocali a complessità crescente e presentato il protocollo Avolio utile nella progettazione terapeutica nel trattamento della disfonia disfunzionale.

L’obiettivo è quello di fornire competenze e linee guida essenziali e di base, da cui ogni terapista può estrapolare ed elaborare indicazioni più precise e pertinenti alla specificità di ogni caso clinico.

Verranno fornite le indicazioni e linee guida essenziali per organizzare un vero e proprio percorso di coaching logopedico vocale, con indicazioni pratiche di Programmazione neurolinguistica applicabili alla terapia.

La Programmazione Neuro Linguistica è un metodo di studio della comunicazione umana nata in America negli anni 70, da cui derivano diverse applicazioni pratiche utili per migliorare l’efficacia della relazione terapeutica, fondamento imprescindibile per la pianificazione di un buon percorso terapeutico.

Infine verrà discussa la complessità del ruolo del logopedista e l’imprescindibile disponibilità all’ascolto attivo e alle capacità pedagogiche necessarie per accogliere il paziente in tutta la complessità del vissuto emotivo legato al fenomeno voce (cenni di Intellligenza vocale per logopedisti).

I partecipanti riceveranno in omaggio l’ebook Intelligenza Vocale.

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Associazione Ipertesto

Programma primo livello

Mattina primo giorno – 9,30- 13,30

Prima sessione

  • Introduzione al progetto formativo: cos’è Voce Integra?
  • Il circolo vizioso della voce di Le Huche
  • Valutazione funzionale: l’osservazione e l’ascolto del paziente nella prima seduta.
  • Definizione degli obiettivi terapeutici.
  • La matrice Voce Integra
  • Introduzione al coaching logopedico vocale

Vedere la voce

Cenni di anatomia e fisiologia dell’organo vocale

La rappresentazione mentale della meccanica vocale (la mappa della voce)

Seconda sessione

Toccare la voce (prima parte)

  • Introduzione all’ utilizzo delle manipolazioni laringee
  • Laboratorio pratico, prima parte (esercitazioni individuali)

Pomeriggio primo giorno 15,00 -18,00

Prima sessione 15-16,30

Toccare la voce (seconda parte)

  • La valutazione della muscolatura laringea estrinseca della laringe
  • Laboratorio pratico di manipolazioni laringee seconda parte (esercitazioni di gruppo)

Sentire e ascoltare la voce (prima parte)

  • ascolto attivo, relazione terapeutica e motivazione del paziente
  • valutazione acustica e alterazione dei parametri vocali
  • Introduzione all’utilizzo degli esercizi a vocal tract semi- occluso (sovte)
  • Introduzione al protocollo Avolio: lo stretching come attività terapeutica
  • Marketta Sihvo e la storia del lax vox
  • Ingo Titze e gli esercizi con la cannuccia
  • Il metodo Proel e gli esercizi della mascherina.
  • esercitazioni pratiche

Secondo giorno – 9,30 -13,30

Prima sessione

Sentire e ascoltare la voce (prima parte)

  • Allenamento vocale per logopedisti
  • Protocollo Avolio per il trattamento della disfonia disfunzionale.
  • Programmazione delle attività riabilitative.

Seconda sessione

curare la voce

Il gelling effect nella cura del paziente disfonico.

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Associazione Ipertesto

Secondo livello

Il progetto formativo “Voce Integra” nasce dalla mia esperienza professionale di logopedista specializzata in riabilitazione vocale e ha l’obiettivo di condividere gli strumenti con cui nel tempo sono riuscita riprogrammare il percorso riabilitativo del paziente con disfonia disfunzionale semplice e complessa (con laringopatia associata).

L’ approccio integrato si propone di esplorare le potenzialità di diverse metodiche riabilitative e tecniche vocali studiate negli anni e verificarne l’efficacia proprio nel loro utilizzo sinergico e strategico.

In questo secondo livello del corso verranno approfondite e schematizzate le informazioni riguardo la meccanica laringea, l’anatomia, fisiologia ed istologia delle corde vocali (vedere la voce).

Verranno proposti nuovi laboratori di manipolazione laringea utili ad approfondire le informazioni e le esperienze pratiche proposte nel primo livello

Verrà proposto un laboratorio pratico di allenamento vocale con esercizi dinamici a complessità crescente (sentire e ascoltare la voce).

È previsto un approfondimento del protocollo Avolio presentato nel primo livello, integrato da esercizi di Pilates Vocale estratti dal Metodo Avolio di allineamento voce, postura, respiro ed emozioni

Verrà discussa la complessità del ruolo del logopedista e l’imprescindibile disponibilità all’ascolto attivo e alle capacità pedagogiche necessarie per accogliere il paziente in tutta la complessità del vissuto emotivo legato al fenomeno voce (cenni di Intelligenza Emotiva per logopedisti).

Verranno approfondite le indicazioni fornite nel primo livello per progettare un vero e proprio percorso di coaching logopedico vocale, con indicazioni pratiche di Programmazione neurolinguistica applicabili alla terapia.

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http://www.ipertesto.org/voce-integra-ii-livello/

Programma

Step 1

Vedere la voce

 La muscolatura intrinseca della laringe e i movimenti sull’asse orizzontale. Approfondimenti

 Cenni di Istologia delle corde vocali. Teoria del body cover

  • Come si modifica la struttura cordale in relazione alle variazioni di frequenza e d’intensità.

La muscolatura estrinseca della laringe ei movimenti sull’asse verticale.   Approfondimenti.

Movimenti muscolari isometrici e isotonici

Stretching muscolare attivo e passivo

Lo Stretching della muscolatura Estrinseca ed Intrinseca alla base del protocollo Avolio

Step 2

Toccare la voce

Laboratorio di manipolazioni laringee e distensione della muscolatura estrinseca. Stretching passivo

Esercizi di stretching attivo e distensione della muscolatura latero-cervicale.

Martelletto e rotolino

Esercizi di respirazione come stretching del muscolo diaframma.

Muovere la voce

I principi di base dell’apprendimento motorio

 (riferimento ai lavori della dott.ssa Verdolini)

Introduzione al Pilates Vocale e al metodo Avolio (allineamento vocale)

Step 3

Sentire la voce

Allenamento vocale per logopedisti.

Protocollo Avolio, seconda parte. Ottimizzare gli esercizi vocali

La voce nel corpo. – il massaggio della voce 

Esercizi di respirazione. Quando, come e perché?

Principi di applicazione del metodo Proel nella disfonia infantile

 La gradualità e la variabilità nella somministrazione degli esercizi

Step 4 

Curare la voce

  • Gelling effect seconda parte.
  • Idratazione e lubrificazione della mucosa cordale
  • Rimedi naturali per la voce

Il coaching logopedico

  • il REFRAMING vocale. Ristrutturare e riprogrammare la voce
  •  Principi di Programmazione Neuro Linguistica applicati alla                 terapia della voce.
  • Principi di Intelligenza Vocale per logopedisti.
  • (come usi la tua voce con il paziente?)
  •  Esercitazioni pratiche.

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Cosa ne pensano i colleghi che hanno già completato il corso?

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