Webinar

Apprendimento motorio e Voce

 

martedì 6 ottobre 2020 ore 19

dott.ssa K. Verdolini Abbott

Webinar della durata di circa quaranta minuti a cura della dott.ssa K. Verdolini Abbot, ricercatrice presso University of Delaware . Precedentemente ricercatrice presso University of Pittsburgh  Voice Center.

La dottoressa Verdolini non ha bisogno di presentazioni.

Se ti occupi di riabilitazione della voce allora certamente sarai a conoscenza del numero incredibile di studi e ricerche scientifiche a cui ha partecipato nel settore della voce.

Ideatrice del metodo di riabilitazione LMRVT (Lessac- Madsen- Resonant Voice Therapy), uno dei pochissimi approcci riabilitativi nel mondo ad essere supportato da evidenze scientifiche.

Ci parlerà di un argomento di cui è una delle massime esperte al mondo : la relazione tra le leggi dell’apprendimento motorio e la voce.

 

Personalmente ho ascoltato la dottoressa Verdolini per la prima volta nel 2003 ad un convegno a Firenze . Ho subito capito che c’era tanto da imparare….

Poi ho avuto la fortuna di ascoltarla in diverse circostanze fino al 2010 anno in cui ho partecipato ad un suo corso dove ci presentava il suo approccio clinico nel dettaglio. La sua esperienza ha avuto grande influenza sul mio approccio riabilitativo. Ad ogni corso Voce Integra faccio riferimento al suo metodo e ai suoi studi

Ascoltarla è come avere la possibilità di attingere alla sua grandissima esperienza, di clinico, logopedista e ricercatrice scientifica.

Questa lezione che ci regala è semplicemente un’occasione da non perdere assolutamente!

Ricevarai tutte le informazioni per partecipare all’ interno del gruppo facebook Voce Integra (se sei un logopedista)…

gruppo Voce Integra

 

Oppure nel gruppo facebook Pilates Vocale se sei un cantante

gruppo Pilates Vocale

 

Oppure iscrivendoti alla mia newsletter qui

newsletter

 

 

 

 

 

Perchè l’iniziativa FOCUS ON VOICE?

Durante il periodo di quarantena causato dal covid- 19 mi sono impegnata insieme al mio gruppo di colleghe che hanno partecipato ai corsi Voce Integra a mantenere alto il nostro interesse verso il confronto e l’arricchimento professionale attivando diversi webinar formativi mantenendo il focus sull’argomento “voce“.

E’ stato davvero bello continuare a confrontarci nonostante le distanze e le difficoltà.

Abbiamo creato dei momenti di confronto davvero importanti.

Come il webinar con il dott. Alfonso Borragan, che ci ha aiutato a riflettere sulla gestione dei pazienti con problemi vocali derivanti da una prolungata intubazione.

O ancora, Il bellissimo e ricchissimo webinar della dott.ssa Orietta Calcinoni sul delicato quanto ampio tema del rapporto tra “alimentazione e voce”. La dottoressa Calcinoni ci ha regalato un momento di altissima formazione!

Insomma… ci siamo dati da fare e abbiamo cercato di sfruttare al meglio questo tempo difficile!😊

E adesso? Che facciamo…smettiamo?

Ho pensato di continuare ad organizzare webinar per tutti i professionisti che si occupano di voce, soprattutto i colleghi e gli iscritti alla mia newsletter…ma non solo.

Ogni mese avremo un ospite diverso e affronteremo un tema legato alla voce.

Alcuni incontri saranno gratuiti , per altri sarà richiesta una piccola quota di partecipazione.

Per gli incontri gratuiti non è previsto il rilascio di materiale o accesso alle registrazioni.

Per gli incontri a pagamento saranno forniti materiali a discrezione del docente.

Gli iscritti al corso di Pilates Vocale potranno accedere gratuitamente anche ai webinar a pagamento ( o in diretta o in differita)

Su questa pagina troverai i prossimi webinar in programma….BUON LAVORO!!!!!

 

Share This